
5 cose che i cantanti trascurano
Non stonare, non sbagliare le parole, non dimenticare la messinscena e gestire lo stress, sono tante le cose che un buon cantante non deve trascurare. Eccone 5 !
La salute
Fare attenzione alla propria salute ed adottare delle misure di prevenzione permette di migliorare la voce. Evitare gli eccessi d'alcol, non fumare, bere tanto e coprirsi la gola nei periodi freddi sono comportamenti responsabili che aiuteranno a preservare la voce. Riposarsi ed evitare lo stress sono anch'essi ingredienti essenziali per cantare in ottima forma. Ecco qualche consiglio per mantenere il corpo e la voce in buona salute. .
La scelta del brano
Esistono tanti tipi di canzoni quanti tipi di voce. La tessitura vocale deve quindi corrispondere allo stile che si canta. Scegli le canzoni che ti attirano, ma studiale da vicino analizzando il tipo di voce che hai, la preparazione, ecc. Non sai da dove iniziare ? Abbiamo preparato una guida per aiutarti.
Il riscaldamento
La voce è un muscolo e bisogna quindi allenarla per ottenere un risultato ottimale. Per proteggerla, il riscaldamento è fondamentale. Ecco qualche esercizio.
L'articolazione
Articolare bene è fondamentale per cantare bene ed aiuta a migliorare la precisione delle note, la forza vocale e molto altro. Con una posizione corretta, una respirazione adatta ed un'articolazione precisa, il canto sarà trasformato. Scopri tutti i vantaggi di una buona articolazione.
La fiducia
Timidi di natura o debuttanti, la mancanza di fiducia in se stessi è un problema molto comune per ogni cantante: è normale avere paura, ma non ci si deve lasciar paralizzare da essa. Esercitandovi, usando tecniche di rilassamento o altro, troverete il coraggio di affrontare il pubblico senza troppo timore !
Ci sono altri elementi che un cantante deve prendere in conto ? Condividili con noi lasciando un commento qui di seguito.
Pubblicato il : 7 aprile 2018