
3 problemi e soluzioni durante le prove
Una Jam Session improvvisata permette a volte di esplorare delle piste inedite. Ma se lo scopo del gruppo è lavorare seriamente durante le prove, essere sulla stessa lunghezza d'onda allo stesso tempo puo' rivelarsi difficile.
Ecco allora tre problemi e tre soluzioni per ottenere il massimo profitto dalle prove.
Evitare di essere disorganizzati
- Nominare un organizzatore : l'organizzatore fisserà il planning (la data, l'ora, il luogo) e trasmetterà le informazioni ai membri.
- Nominare un responsabile prove : questa persona sarà responsabile dello svolgimento delle prove. I suoi compiti consisteranno nell'aiutare i membri a rispettare i tempi, fornire il materiale necessario, occuparsi dei pasti, installare e disinstallare il materiale e gli strumenti...
- Definire gli obiettivi : cosa vuoi ottenere dalla sessione, come membro del gruppo ma anche come persona? Gli obiettivi chiari sono più facili da raggiungere.
- Definire le regole : questo punto non vale per tutti i gruppi, ma definire delle regole (ovviamente col consenso di tutti) rende le prove più armoniose.
Stimolare la motivazione
- Fare delle pause programmate : pause regolari aiuteranno i membri a non perdere tempo inutilmente e ad ottimizzare la sessione di prove.
- Rispettare il programma : rispetta il programma previsto, i risultati saranno visibili sul lungo termine. Inoltre, anche se è normale essere presi dalla musica e perdere la nozione del tempo, assicurati che tutti i membri del gruppo siano d'accordo per continuare aldilà del timing previsto.
- Adotta un'attitudine positiva : le sessioni possono rivelarsi frustranti se i risultati non sono visibili nonostante gli sforzi. Per combattere la frustrazione ed evitare che deteriori l'atmosfera, resta ottimista: l'ispirazione arriverà prima o poi.
- Togliere la suoneria dei cellulari : niente di peggio di un telefono che suona per rompere il groove. Togli la suoneria o, ancora meglio, metti via il telefono.
- Mangiare prima delle prove : per evitare di perdere la concentrazione, non dimenticare di mangiare prima dell'inizio delle prove.
Fare progressi
- Esercitarsi sulle parti difficili : è meglio esercitarsi innanzitutto sulle partizioni più difficili, in modo che diventino più facili grazie all'esercizio.
- Registrare le prove : registrare la sessione di prove permette di riascoltarla e capire quali sono i punti deboli su cui lavorare per migliorarsi.
- Parlare : comunicare correttamente fa la differenza. Comunica agli altri quello che pensi e che ti preoccupa.
- Prova a casa : le prove non sono il momento giusto per la pratica individuale: esercitarsi da soli prima delle prove è necessario per fare in modo che le prove siano davvero fruttuose per tutti i membri.
Pubblicato il : 6 febbraio 2017