
6 consigli per combattere la paura del pubblico.
1. L'allenamento non è mai troppo
L'abbiamo già detto e lo ripetiamo, allenarsi è importantissimo. La preparazione riduce i rischi imprevisti e rende le cose più facili da gestire.
2. Prepararsi all'imprevisto
Si, è un po' in contraddizione col punto precedente, ma a volte le cose succedono senza che possiamo controllarle. Bisogna imparare ad affrontarle. Come? Non dimenticare che ti potranno interrompere, che dimenticherai forse un accordo, l'importante è relativizzare: farai meglio la prossima volta, bisogna solo esserne coscienti.
3. Abbi fiducia in te stesso
Quello che abbiamo detto finora potrebbe far pensare che bisogna solo preparsi al peggio. Non è cosi! La fiducia è contagiosa e il pubblico percepisce gli stati d'animo. Fai vedere di cosa sei capace!
4. Respira
Respirare profondamente, è scientificamente provato, riduce lo stress e crea una sensazione di benessere generale. Quando senti salire lo stress, fermati qualche secondo, concentrati sulla respirazione e vai!
5. Riconoscere le difficoltà
Riconoscere che si ha paura di salire sul palco vuol dire essere già pronti a superare la paura. Accettala, non angosciarti troppo per questo, ti accorgerai forse che col tempo la paura sparirà.
6. Divertiti !
Hai iniziato a suonare e cantare per piacere? Quando lo fai in pubblico, condividi la tua passione con gli altri, allora approfittane!
Pubblicato il : 16 giugno 2015