
Consiglio professionale : iniziare con la nota giusta
Come un muscolo freddo, mal riscaldato, la laringe si contrae, la nota dà l'impressione d'essere « stretta » e si riesce a recuperare solamente alla seconda o terza nota.
Se non sempre è possibile esercitarsi prima di prendere il microfono, facendo qualche vocalizzo, esistono comunque delle tecniche per iniziare con la nota giusta!
Innanzitutto, una canzone inizia raramente col canto ed è in genere preceduta dall'orchestrazione, che permette di preparare l'inizio della frase musicale. In questo modo, è possibile sentire la prima nota nella testa e poi anticipare l'apertura all'interno della bocca, sentendo il proprio spazio vocale.
Tuttavia, sarebbe un errore anticipare troppo : nell'attesa, si rischia di bloccare la respirazione aspettando il via. Questo potrebbe provocare una certa ansia, il cui effetto potrebbe essere un restringimento automatico della laringe.Tutto inizia quindi gestendo bene la respirazione, che dev'essere regolare. Svuota i polmoni e riempili un attimo prima di emettere la prima nota. Attaccala invece di subirla passivamente all'ultimo momento. Ricorda il proverbio: la migliore difesa è l'attacco.
Pubblicato il : 7 aprile 2015